16.10.2023

AVVISO PUBBLICO AGGIORNAMENTO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

Rende noto che con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 giugno 2023, n. 81 è stato emanato il “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62", recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165», in vigore a far data dal 14/07/2023.

L'Amministrazione comunale di Ollastra ha avviato l'istruttoria per la revisione del codice di comportamento precedentemente approvato con la deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 11/3/2021 aggiornato alle linee guida ANAC n 177 del 19/02/2020.

Si rammenta che ai sensi dell'art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. e dell'art. 1, comma 2, del D.P.R. n. 62/2013, come modificato dal DPR. 81/2023, sono tenuti all'osservanza del Codice nazionale, valido per tutte le amministrazioni pubbliche, e di quello integrativo e specificativo del codice generale che ogni Amministrazione pubblica è tenuta ad approvare, tutti i dipendenti dell'Ente, i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente, nonché i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione.

Le disposizioni del codice si estendono, per quanto compatibili, anche ai dipendenti delle società partecipate degli Enti pubblici vigilati e degli Enti di diritto privato del Comune di Ollastra

La bozza di nuovo Codice di Comportamento del Comune di Ollastra, è stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 58 del 16 ottobre 2023, stabilendo di rendere disponibile detto schema alla consultazione di cittadini e stakeholders attraverso la pubblicazione sull’albo pretorio del Comune per la durata di giorni 15 a decorrere dalla data di pubblicazione della relativa deliberazione, oltre che sul sito istituzionale dell’Ente;

Al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati viene attivata la presente procedura aperta al fine di acquisire eventuali proposte e osservazioni in merito agli aggiornamenti del predetto Codice.

Si invitano pertanto le Organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi o, in generale, tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dallo stesso, a far pervenire le proprie proposte ed osservazioni in merito all'ipotesi di Codice di comportamento integrativo elaborato in adeguamento al DPR n. 81/2023, che viene pubblicato unitamente al presente avviso, utilizzando preferibilmente l'allegata modulistica.

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on line per 15 giorni dal 16 ottobre 2023 al 31 ottobre 2023 nonché sul sito istituzionale dell’Ente.

Le eventuali proposte di integrazione dovranno pervenire, entro e non oltre il giorno lunedì 7 novembre 2023 con una delle seguenti modalità:

-       a mano, con consegna all’Ufficio Protocollo dell’Ente in G.M. Angioy n. 25, durante gli orari di apertura al pubblico;

-       a mezzo posta con raccomandata A.R. indirizzata al R.P.C.T. del Comune di Ollastra

-       per via telematica, trasmessa dall’istante all’indirizzo Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tali proposte di integrazione, purché ritenute ammissibili in relazione al contenuto del Codice e al quadro normativo vigente, saranno valutate all’interno del procedimento istruttorio e nella relazione di accompagnamento al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ollastra che sarà redatta in funzione della definitiva approvazione del Codice.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria 0783 409000.