30.06.2023

Legge regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 13 - Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento, comma 2, lett. a) - Assegno di natalita'

In base a quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n° 19/80 del 1ugno 2023 – Legge Regionale 9 marzo 2022, n° 3 – art. 13 comma 2, lett. a) sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione del contributo denominato “Assegno di natalità” per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e della dichiarazione di permanenza dei requisiti per coloro che hanno beneficiato del contributo per il 2022.

Possono presentare richiesta per “l’assegno di natalità” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, per ogni figlio:

-          nato a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al compimento del 5° anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni;

-          che abbia beneficiato del contributo per l’anno 2022 e che abbia mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2023.

Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni finanziarie aventi finalità similari ed è riconosciuto ai nuclei familiari aventi i requisiti indicati all’art. 2 secondo i seguenti importi:

-          € 600,00 mensili per il primo figlio nato nell’anno;

-          € 400,00 mensili per ogni figlio successivo al primo.

L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla nascita del minore o dell’inserimento nel nucleo familiare nel corso del 2023 e in proporzione ai mesi di residenza effettivi per i soggetti che la trasferiscono nel Comune di Ollastra. Pertanto, l’emolumento sarà riconosciuto dal momento in cui verrà trasferita la residenza.

L’erogazione del contributo terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande per l’anno 2023 e della continuità per i beneficiari dell’annualità 2022, compatibilmente al trasferimento delle risorse necessarie da parte della RAS.

La domanda di concessione dell’assegno di natalità per i nati nel corso dell’anno 2023, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Ollastra, con le seguenti modalità:

- consegna a mano;

- per posta con Raccomandata A/R;

- invio all’indirizzo e-mail del Comune: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- invio all’indirizzo pec del Comune: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le domande possono essere inoltrate dalla data di pubblicazione del presente avviso pubblico ed entro la data del 15 gennaio 2024 per le nascite adozione o affido preadottivo avvenute nel corso dell’anno 2023.

Coloro che hanno beneficiato del contributo per l’anno 2022, dovranno presentare opportuna dichiarazione di permanenza dei requisiti entro il 10.07.2023.

I moduli di cui sopra sono disponibili sul sito www.comune.ollastra.or.it e nel totem posto accanto alla porta d’ingresso del Comune.

 

Ulteriori informazioni sulla presente procedura potranno essere richieste tramite invio all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 3485246552.