Si informano i diretti interessati che la Regione Autonoma della Sardegna, in attuazione della L.R. 22 novembre 2021, n. 17, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 48/46 del 10.12.2021 e n. 12/17 del 7 aprile 2022, ha approvato il Programma regionale "Mi prendo cura - Linee d'indirizzo 2021/2023”, rivolto ai beneficiari del Programma "Ritornare a casa Plus".
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 10/28 del 16.03.2023 sono state approvate le Linee di Indirizzo per le annualità 2023/2025, autorizzando la spesa di ulteriori somme per ciascuna annualità (€. 1.000,00 annuali per ciascun beneficiario), per la concessione di un contributo straordinario e integrativo a favore delle persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), disponendo che ai fini dell'erogazione del contributo siano ricomprese tra le spese rendicontabili anche quelle correlate alla malattia, quali le spese sostenute per medicinali, protesi, ausili, presidi, servizi e assistenza alla persona e quelle per energia elettrica e riscaldamento, nei limiti delle risorse espressamente dedicate e trasferite.
Attraverso tale misura la Regione Sardegna intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, definendo un nuovo intervento, complementare al programma "Ritornare a casa Plus”, che consenta di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Nello specifico si prevedono diverse Tipologie di intervento:
Ø Rimborso delle spese sostenute per acquisto di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal Servizio Sanitario Regionale o da altra misura.
Ø Rimborso delle spese sostenute per la fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti.
Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate dal beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa Plus”.
Ø Rimborso delle spese per l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa Plus", formalmente acquisita dall'ambito di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.
Sono destinatari della misura i beneficiari del programma "Ritornare a Casa Plus", indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato.
L’istanza per l’attivazione del programma “Mi prendo cura”, dovrà avvenire mediante la compilazione del Modulo di domanda, allegato alla presente, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Ollastra www.comune.ollastra.or.it e disponibile presso l’ufficio Servizi Sociali, corredato dei seguenti documenti:
- documento d’identità e tessera sanitaria del beneficiario e del richiedente, se diverso;
- eventuale Decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno nei casi previsti;
- ricevute attestanti il pagamento delle spese per le quali si chiede il rimborso;
- attestazione Isee sociosanitario 2023;
- documento delle Poste o della Banca attestante l’IBAN sul quale effettuare il rimborso.
Al fine di ottenere il rimborso il beneficiario dovrà presentare la domanda entro i seguenti termini:
- 31 luglio 2023 per il rimborso relativo al primo semestre dell’anno 2023;
- 28 febbraio 2024 per il rimborso relativo al secondo semestre dell’anno 2023.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa Claudia Defraia al numero 3485246552 o via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..