Si rende noto che la Regione Autonoma della Sardegna, con Deliberazione n. 10/39 del 16 marzo 2023, ha approvato le linee guida contenenti i criteri e le modalità per la concessione di un contributo denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) per le persone affette da fibromialgia per gli anni 2023 e 2024, ai sensi dell'art. 7-bis della legge regionale n. 5 del 2019, introdotto dall'art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022.
L’IRF è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.
Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF) i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:
- essere residenti in un Comune della Sardegna;
- essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R. n. 22/2022) per l’anno 2023 e di data non successiva al 30.4.2024 per l’anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
- non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.
Le persone affette da fibromialgia residenti a Ollastra e in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 delle linee guida di seguito indicati, possono presentare istanza di ammissione al beneficio economico, dal giorno 01 aprile 2023, ed entro e non oltre il 30 Aprile 2023.
La domanda, il cui format è disponibile sul sito www.comune.ollastra.or.it e nel totem posto accanto alla porta d’ingresso del Comune, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Ollastra, con le seguenti modalità:
- consegna a mano;
- per posta con Raccomandata A/R;
- invio all’indirizzo e-mail del Comune: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- invio all’indirizzo pec del Comune: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
All’istanza di ammissione, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- la certificazione medica attestante la patologia (FM);
- copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.
Per tutte le informazioni inerenti al presente avviso i cittadini interessati potranno rivolgersi all’Ufficio di Servizio Sociale chiamando al seguente numero 3485246552.