3 agosto 2026: cessa la validità delle carte d'identità in formato cartaceo

Dal 3 agosto 2026 le carte d'identità in formato cartaceo non saranno più valide, a prescindere dalla scadenza effettiva indicata sul documento

Data:

31 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Dal 3 agosto 2026, le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide a prescindere dalla scadenza effettiva indicata sul documento.

La carta d’identità cartacea attualmente viene rilasciata solo in caso di urgenti motivi di espatrio; il Ministero dell’Interno ha chiarito che ciò non sarà più possibile con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/1157, e che tutte le carte d’identità cartacee già rilasciate saranno valide solo fino al giorno 3 agosto 2026 a prescindere dalla data di scadenza indicata.

Tutti i cittadini sono invitati a verificare in tempo utile la scadenza indicata sulla propria carta d’identità.

Chi è in possesso di un documento cartaceo può già rinnovarlo e chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), anche prima del 3 agosto.

Per ottenere la CIE, è sufficiente presentarsi all’ufficio anagrafe con il vecchio documento, una fotografia formato tessera e il proprio codice fiscale. La CIE sarà consegnata entro una settimana dalla richiesta.

Per informazioni, l’ufficio anagrafe è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, e il giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

 

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Via Angioy G. M., 23, 09088 Ollastra OR, Italia

Telefono: 0783.409000 - interno 1
Email: demografici@comune.ollastra.or.it
PEC: protocollo@pec.comunediollastra.it

Luoghi

Municipio di Ollastra

Via Angioy G. M., 23, 09088 Ollastra OR, Italia

Telefono: 0783409000
Email: info@comune.ollastra.or.it
PEC: protocollo@pec.comunediollastra.it

Pagina aggiornata il 30/10/2025