Dal 3 agosto 2026, le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide a prescindere dalla scadenza effettiva indicata sul documento.
La carta d’identità cartacea attualmente viene rilasciata solo in caso di urgenti motivi di espatrio; il Ministero dell’Interno ha chiarito che ciò non sarà più possibile con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/1157, e che tutte le carte d’identità cartacee già rilasciate saranno valide solo fino al giorno 3 agosto 2026 a prescindere dalla data di scadenza indicata.
Tutti i cittadini sono invitati a verificare in tempo utile la scadenza indicata sulla propria carta d’identità.
Chi è in possesso di un documento cartaceo può già rinnovarlo e chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), anche prima del 3 agosto.
Per ottenere la CIE, è sufficiente presentarsi all’ufficio anagrafe con il vecchio documento, una fotografia formato tessera e il proprio codice fiscale. La CIE sarà consegnata entro una settimana dalla richiesta.
Per informazioni, l’ufficio anagrafe è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, e il giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 17.30.