Dal 3 agosto 2026, le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide per l’espatrio a prescindere dalla scadenza effettiva indicata sul documento.
Attualmente, la carta d’identità cartacea può essere rilasciata ai residenti in Italia solo in caso di urgenti motivi di espatrio: con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/1157, questo non sarà più possibile dal 3 agosto 2026.
Tutti i cittadini sono invitati a verificare in tempo utile la scadenza indicata sulla propria carta d’identità.
Chi è in possesso di un documento cartaceo può già rinnovarlo e chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), anche prima del 3 agosto.
Per ottenere la CIE, è sufficiente presentarsi all’ufficio anagrafe con il vecchio documento, una fotografia formato tessera e il proprio codice fiscale. La CIE sarà consegnata entro una settimana dalla richiesta.
Per informazioni, l’ufficio anagrafe è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 10.30, e il giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 17.30.