L’intervento consiste nella concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a prescindere dall’ISEE, nella misura di € 600,00 mensili per il primo figlio nato, adottato o in affido preadottivo dall’anno 2022 ed € 400,00 euro per ogni figlio successivo, fino al compimento del quinto anno di età del bambino, in favore di nuclei familiari che risiedono o che trasferiscono la residenza nei comuni inferiori a 5000 abitanti.
Possono presentare richiesta per “l’assegno di natalità” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:
1. abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo:
a) dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti;
b)dal 2024 in un Comune con meno di 5.000 abitanti;
2. abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio;
3.si impegnino a mantenere la residenza nel Comune per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;
4. almeno un genitore risieda e coabiti con il minore;
5. non occupino abusivamente alloggi pubblici;
6. siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;
7. esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
8. siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.
La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio.
L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla nascita del minore, oppure dalla data di trasferimento di residenza nel Comune di Ollastra.
L’erogazione del contributo terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande per l’anno 2025 e della continuità per i beneficiari dall’annualità 2022, compatibilmente al trasferimento delle risorse necessarie da parte della RAS.
A seguito della ricezione delle domande e previo esito positivo dell’istruttoria, si procederà alla liquidazione del contributo spettante e maturato fino alla data della liquidazione. Le ulteriori mensilità, relative all’anno 2025, verranno liquidate successivamente, sempre rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori e resa sotto forma di dichiarazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con le responsabilità penali di cui agli articoli 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci.
Nel caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, pertanto la domanda potrà essere presentata:
- dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
- dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;
- dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
- dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme in favore del minore.
La domanda di concessione dell’assegno di natalità per i nati nel corso dell’anno 2025, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Ollastra, con le seguenti modalità:
- consegna a mano;
- per posta con Raccomandata A/R;
- invio all’indirizzo e-mail del Comune: info@comune.ollastra.or.it;
- invio all’indirizzo pec del Comune: protocollo@pec.comunediollastra.it.
Le domande possono essere inoltrate dalla data di pubblicazione del presente avviso pubblico ed entro la data del 15 gennaio 2026 per le nascite, adozioni o affidi preadottivi avvenuti nel corso dell’anno 2025.
Coloro che hanno beneficiato del contributo per gli anni 2022, 2023 e 2024, dovranno presentare opportuna dichiarazione di permanenza dei requisiti entro il 18.07.2025.
I moduli di cui sopra sono disponibili sul sito www.comune.ollastra.or.it e nel totem posto accanto alla porta d’ingresso del Comune.
Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:
- documento di identità del/i genitore/i esercente/i la potestà;
- copia IBAN con l’indicazione del/dei genitori/e intestatari (non si accettano IBAN scritti a mano ma solo documenti stampati con intestazione della Banca/Posta);
- copia del regolare permesso di soggiorno (se proveniente da una Nazione non facente parte dell’Unione Europea);
- copia Decreto di adozione o di affido preadottivo;
- copia Decreto di nomina di legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
- copia di autorizzazione dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore;
- documentazione attestante il titolo di possesso dell’immobile destinato a dimora abituale e corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente (ad esempio copia contratto di locazione, di comodato d’uso o d’acquisto o altro titolo equivalente).