AVVISO PUBBLICO DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRASTO ALLO SPOPOLAMENTO - ASSEGNO DI NATALITA’ ANNO 2025

Data:

27 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

L’intervento consiste nella concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a prescindere dall’ISEE, nella misura di € 600,00 mensili per il primo figlio nato, adottato o in affido preadottivo dall’anno 2022 ed € 400,00 euro per ogni figlio successivo, fino al compimento del quinto anno di età del bambino, in favore di nuclei familiari che risiedono o che trasferiscono la residenza nei comuni inferiori a 5000 abitanti.

 

Possono presentare richiesta per “l’assegno di natalità” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:

1. abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo:

    a) dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti;

   b)dal 2024 in un Comune con meno di 5.000 abitanti;

2. abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio;

3.si impegnino a mantenere la residenza nel Comune per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;

4. almeno un genitore risieda e coabiti con il minore;

5. non occupino abusivamente alloggi pubblici;

6. siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;

7. esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;

8. siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.

 

La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio.

 

L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla nascita del minore, oppure dalla data di trasferimento di residenza nel Comune di Ollastra.

 

L’erogazione del contributo terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande per l’anno 2025 e della continuità per i beneficiari dall’annualità 2022, compatibilmente al trasferimento delle risorse necessarie da parte della RAS.

 

A seguito della ricezione delle domande e previo esito positivo dell’istruttoria, si procederà alla liquidazione del contributo spettante e maturato fino alla data della liquidazione. Le ulteriori mensilità, relative all’anno 2025, verranno liquidate successivamente, sempre rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori e resa sotto forma di dichiarazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con le responsabilità penali di cui agli articoli 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci.

 

Nel caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, pertanto la domanda potrà essere presentata:

  • dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
  • dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;
  • dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
  • dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme in favore del minore.

La domanda di concessione dell’assegno di natalità per i nati nel corso dell’anno 2025, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Ollastra, con le seguenti modalità:

- consegna a mano;

- per posta con Raccomandata A/R;

- invio all’indirizzo e-mail del Comune: info@comune.ollastra.or.it;

- invio all’indirizzo pec del Comune: protocollo@pec.comunediollastra.it.

 

Le domande possono essere inoltrate dalla data di pubblicazione del presente avviso pubblico ed entro la data del 15 gennaio 2026 per le nascite, adozioni o affidi preadottivi avvenuti nel corso dell’anno 2025.

 

Coloro che hanno beneficiato del contributo per gli anni 2022, 2023 e 2024, dovranno presentare opportuna dichiarazione di permanenza dei requisiti entro il 18.07.2025.

 

I moduli di cui sopra sono disponibili sul sito www.comune.ollastra.or.it e nel totem posto accanto alla porta d’ingresso del Comune.

 

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

  • documento di identità del/i genitore/i esercente/i la potestà;
  • copia IBAN con l’indicazione del/dei genitori/e intestatari (non si accettano IBAN scritti a mano ma solo documenti stampati con intestazione della Banca/Posta);
  • copia del regolare permesso di soggiorno (se proveniente da una Nazione non facente parte dell’Unione Europea);
  • copia Decreto di adozione o di affido preadottivo;
  • copia Decreto di nomina di legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
  • copia di autorizzazione dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore;
  • documentazione attestante il titolo di possesso dell’immobile destinato a dimora abituale e corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente (ad esempio copia contratto di locazione, di comodato d’uso o d’acquisto o altro titolo equivalente).

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Angioy G. M., 23, 09088 Ollastra OR, Italia

Telefono: 0783.409000 - interno 3
Cellulare di Servizio: 3485246552
Email: sociale@comune.ollastra.or.it

Pagina aggiornata il 27/06/2025