Azione “Cura la Casa” nell'ambito del Progetto “Emergenza abitativa”.

Annualita' 2024

Data:

04 settembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Il PLUS di Oristano intende promuovere azioni che permettano di procedere alla ristrutturazione degli immobili di proprietà di persone e/o famiglie in condizioni di fragilità.
Al fine di contrastare il fenomeno dell’emergenza abitativa con riferimento a questa tipologia di utenza, viene confermata anche per l’annualità 2024 l’Azione “Cura la Casa”, prevista dal Progetto “Emergenza abitativa”.

Anziani soli e/o persone in situazione di fragilità e famiglie monoreddito o monogenitoriali, residenti in uno dei 24 comuni dell’Ambito PLUS, che vivono in case di loro proprietà che necessitano di interventi urgenti di ristrutturazione e/o di risanamento, con un indicatore ISEE inferiore o pari a €. 5.000,00.
Il Comune di residenza del potenziale beneficiario valuterà le richieste in relazione alla gravità delle situazioni, alle priorità e ai criteri determinati dal Plus.
E’ consentita, per particolari o complesse situazioni di bisogno, e in riferimento al numero dei componenti il nucleo familiare, una flessibilità dell’ISEE di accesso sino a € 6.000,00.
Ogni intervento riparativo non potrà superare i 5.000,00 euro.


MODALITA’ DI ATTUAZIONE
L’azione progettuale è avviata dal servizio sociale competente con le seguenti modalità:
1. Istanza del Servizio sociale del Comune di residenza corredata dalla relazione socio economica.
2. Attestazione ISEE del singolo o del nucleo familiare per il quale si chiede il beneficio.
3. Relazione dell’Ufficio tecnico del Comune di residenza del richiedente, che attesti il reale bisogno degli interventi riparativi richiesti. Ove previsto è necessario allegare eventuale autorizzazione e/o concessione edilizia
4. Preventivo di spesa redatto e sottoscritto da una impresa, anche artigiana, iscritta nel rispettivo registro presso la Camera di Commercio.
5. Sintetico progetto, sottoscritto dal beneficiario, elaborato sulla base delle caratteristiche personali e/o familiari che preveda degli impegni personali volti alla responsabilizzazione a fronte del contributo economico ricevuto (nel caso di impossibilità oggettiva da parte del singolo/nucleo familiare a svolgere qualunque attività ne sarà dato atto nell’istanza del Servizio sociale).
L’erogazione del finanziamento avverrà in due fasi:
- Il 50% della somma concessa all’atto dell’approvazione dell’intervento per iniziare i lavori.
- Il restante 50% dietro presentazione del rendiconto documentato e della relazione finale dell’assistente sociale di riferimento.
I beneficiari non dovranno, comunque, aver fruito di interventi analoghi negli ultimi 2 anni.


Per qualunque informazione o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio di Piano: tel.0783/791230 - 477. 

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Angioy G. M., 23, 09088 Ollastra OR, Italia

Telefono: 0783.409000 - interno 3
Cellulare di Servizio: 3485246552
Email: sociale@comune.ollastra.or.it

Pagina aggiornata il 23/12/2024