Formazione di un Elenco di operatori economici finalizzato all’erogazione del Serv. di accoglienza residenziale e semiresidenziale per minori, minori stranieri non accompagnati, madri con minori, giovani adulti, anziani e disabili

Avviso formazione elenco operatori autorizzati a fornire i servizi.

Data:

12 luglio 2024

Immagine principale

Descrizione

Si rende noto che il Comune di Ollastra (di seguito “Comune”) in esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 2 del 11.02.2021 e delle Determinazioni del Responsabile del Servizio Amministrativo n. 13 del 11.02.2021 e n. 43 del 18.03.2021 ha proceduto alla formazione di un Elenco (di seguito “Elenco”) di operatori economici possibili erogatori dei servizi di accoglienza residenziale e semiresidenziale in favore di minori, minori stranieri non accompagnati, madri con minori, giovani adulti, anziani e disabili, articolato per tipologia di offerta, già in possesso delle prescritte autorizzazioni per l’esercizio delle rispettive attività (Autorizzazione al funzionamento e Accreditamento della struttura residenziale, o con procedura avviata), ubicati nel territorio della Regione Sardegna.

All’inserimento nell’Elenco ha fatto seguito la sottoscrizione di specifica convenzione che disciplina i rapporti, derivanti dall’adesione all’Elenco, fra Operatore economico e Comune.

L'Elenco è utilizzato per reperire le strutture più idonee sulla base degli specifici progetti individuali in favore dei minori, dei disabili e degli anziani e delle loro famiglie.

La formazione dell’Elenco garantisce il rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti quale principio fissato dal Codice degli appalti. Il Comune, pertanto, procederà agli inserimenti nelle strutture ricomprese nell’Elenco a garanzia di tale principio e compatibilmente con le superiori esigenze dei soggetti da inserire, condizioni di particolare fragilità e/o delle indicazioni dell’autorità giudiziaria.

È possibile derogare all’Elenco qualora sia necessario individuare una struttura in grado di rispondere a precisi requisiti, ritenuti indispensabili, esplicitati e motivati dal Servizio Sociale Professionale, in presenza di:

  • vincoli connessi con la vicinanza o lontananza rispetto all‘ambiente di vita del beneficiario dell’intervento, compresa la necessità di particolare custodia;
  • particolari prescrizioni dell’Autorità Giudiziaria;
  • incompatibilità del beneficiario dell’intervento con altri componenti della struttura;
  • opportunità di mantenere legami significativi con la rete familiare in loco;
  • predisposizione di progetti in équipe con il servizio sanitario territoriale, con onere di riparto della retta e/o altre gravi ragioni debitamente motivate.

Il Presente Avviso è rivolto alle strutture che erogano servizi a favore delle seguenti tipologie di soggetti:

  • minori e giovani adulti per interventi sociali, sociosanitari, educativi integrativi o temporaneamente
    sostitutivi delle famiglie;
  • persone con disturbo mentale per interventi sociali e sociosanitari di carattere riabilitativo integrato e di sostegno nel progetto di vita indipendente;
  • persone con disabilità per interventi finalizzati al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia;
  • anziani, per interventi sociali e sociosanitari finalizzati al mantenimento e al recupero di abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale;
  • persone con problematiche psico-sociali che necessitano di interventi di sostegno nel loro percorso di inclusione sociale;
  • adulti sottoposti a misure restrittive della libertà personale.

Gli operatori economici interessati dovranno presentare domanda di iscrizione all’Elenco, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata di copia del documento di riconoscimento in corso di validità, secondo il facsimile di domanda e della dichiarazione unica, allegati al presente avviso, scaricabili dal sito internet istituzionale del Comune di Ollastra e dovranno essere corredati dagli allegati richiesti in calce all’istanza stessa.

Gli operatori economici che gestiscono più di una struttura destinata alla stessa tipologia di utenza, o una o più strutture destinate a diverse tipologie di utenza, dovranno presentare un unico “Modello di Richiesta Iscrizione in Elenco”, allegando una “Scheda informativa” per ogni struttura/tipologia d’utenza e relativa “Carta dei Servizi”; per ciascuna struttura/tipologia d’utenza dovrà essere indicata la rispettiva retta proposta.

La domanda di iscrizione all’Elenco dovrà essere inoltrata al protocollo del Comune di Ollastra, sito in Via Angioy n.25, mediante le seguenti modalità:

  • consegna a mano, in plico sigillato e firmato nei lembi;
  • a mezzo posta, mediante Racc. A/R;
  • a mezzo pec, mediante invio di file formato pdf e firmato digitalmente, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comunediollastra.it.

L’invio della domanda, secondo le modalità di cui sopra, dovrà recare la seguente dicitura: “ISTANZA PER L’INSERIMENTO NELLELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE E SEMIRESIDENZIALE PER MINORI, MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E MADRI CON MINORI, GIOVANI ADULTI, ANZIANI E DISABILI.”

Si procederà all’aggiornamento dell’Elenco ad opera del Responsabile del Procedimento, entro 90 giorni dalla ricezione dell’istanza, alla quale farà seguito una determinazione dirigenziale di approvazione dell’Elenco aggiornato

 La presente procedura è finalizzata a formare un elenco aperto con validità illimitata.

Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti al Comune di Ollastra – Servizio Amministrativo – Ufficio Servizi Sociali PEC: protocollo@pec.comune.ollastra.or.it - e/o telefonicamente al numero Tel. 0783/409000 int. 4. Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Claudia Defraia – Istruttore Direttivo Assistente Sociale.

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Angioy G. M., 23, 09088 Ollastra OR, Italia

Telefono: 0783.409000 - interno 3
Cellulare di Servizio: 3485246552
Email: sociale@comune.ollastra.or.it

Pagina aggiornata il 26/09/2024